Sud Africa

South_africa_rugby

La Federazione

La South African Rugby Union (af. Suid-Afrikaanse Rugby Unie) è l’organismo di governo del rugby XV in Sudafrica ed è affiliata all’International Rugby Board. La SARU organizza diverse squadre nazionali, delle quali sicuramente la più importante è la nazionale maggiore, gli Springboks.

La Federazione sudafricana su Wikipedia

La Nazionale (The Springboks o The Boks)

La nazionale sudafricana di rugby a 15 (af. Suid-Afrikaanse nasionale rugbyspan, ingl. South Africa national rugby union team ) è la rappresentativa nazionale maschile di rugby a 15 del Sudafrica. Opera sotto la gestione della South African Rugby Union ed è tra le nazionali più importanti del mondo rugbistico: ha infatti vinto due edizioni della Coppa del Mondo ed è stabilmente entro i primi posti del ranking IRB.

I suoi componenti sono noti anche con il nome familiare di Springbok, dal nome dell’omonima antilope che vive in Africa meridionale.

Partecipa annualmente al Rugby Championship, torneo che la vede contrapposta ad Argentina, Australia e Nuova Zelanda. Con la nazionale australiana si contende il Mandela Challenge Plate, mentre contro gli All Blacks la Freedom Cup.

LA Nazionale sudafricana su Wikipedia

I Grandi giocatori

Fra i grandi giocatori sudafricani ci piace citare:

Percy Montgomery

Morné Steyn

Bryan Habana