Nuova Zelanda

nzrugby-logo

La Federazione

La New Zealand Rugby Football Union (NZRFU) (conosciuta anche come New Zealand Rugby Union (NZRU), o, in italiano Rugby Union Neozelandese) è il corpo governante della rugby union in Nuova Zelanda. È affiliata all’International Rugby Board, che regola questo sport a livello mondiale.

La federazione Neozelandese su Wikipedia

La Nazionale

La nazionale di rugby a 15 della Nuova Zelanda (ingl. New Zealand national rugby union team) rappresenta la Nuova Zelanda nel rugby a 15 in ambito internazionale ed è una delle squadre più forti del mondo. I suoi giocatori sono noti anche come All Blacks (“Tutti neri”). Attiva dal 1892 (e internazionalmente dal 1903), è la rappresentativa che vanta il maggior numero di giocatori ammessi nella International Rugby Hall of Fame.

Stemma_nazionale_di_rugby_neozelandese

È impegnata annualmente, insieme ad Argentina, Australia e Sudafrica, nel The Rugby Championship, equivalente “australe” del Sei Nazioni. Nell’ambito della stessa competizione la Nuova Zelanda e la nazionale australiana si contendono la Bledisloe Cup, mentre All Blacks e Springboks si contendono la Freedom Cup.

Gli All Blacks su Wikipedia