Argentina

Unión_Argentina_de_Rugby_logo

La Federazione

L’Unión Argentina de Rugby (UAR) è l’organismo di governo del Rugby XV in Argentina. È membro dell’International Rugby Board con un posto nel Consiglio Esecutivo.

È dalla UAR che dipende la nazionale di rugby argentina, conosciuta anche come Los Pumas.

La Federazione di Rugby argentina su Wikipedia

La Nazionale (Los Pumas)

La nazionale argentina di rugby a 15 (selección de rugby de Argentina, i cui giocatori sono soprannominati Los Pumas, i Puma) è la rappresentante ufficiale dell’Argentina nelle competizioni e nei test-match di Rugby Union ed è sotto la giurisdizione della Unión Argentina de Rugby (sino al 1951 Union de Rugby de Rio de la Plata). È tra le migliori nazionali di rugby a 15 del mondo (a ottobre 2010 occupa la 8ª posizione del ranking mondiale IRB) e la migliore in assoluto del continente americano. Classificatasi terza alla Coppa del Mondo 2007 alle spalle di Sudafrica e Inghilterra e davanti alla Francia, dal 2012 prende parte al The Rugby Championship.

È stata negli anni relegata a tornei minori come il Campionato sudamericano di rugby nel quale non ha mai perso in oltre 50 anni neppure un incontro e il Campionato panamericano di rugby disputato tra il 1995 e il 2004 contro USA, Uruguay e Canada. Nel 1995-97 venne creata la Coppa Latina con Francia, Italia e Romania, ma il torneo non ha avuto seguito dopo l’ammissione dell’Italia nel “Sei Nazioni”.

La Nazionale argentina su Wikipedia

I Grandi giocatori

Fra i grandi giocatori argentini ci piace citare:

Felipe Contepomi

José María Núñez Piossek

Patricio Albacete

Agustìn Pichot

Mario Ledesma