Dogi

I Dogi furono dagli anni settanta una selezione di rugby a 15 che comprendeva i migliori giocatori del Triveneto, zona d’Italia nella quale è molto diffuso questo sport.

La squadra fu fondata il 17 dicembre 1973 a Treviso, e giocò la sua ultima partita il 17 novembre 1993. In vent’anni disputò 22 partite con squadre di livello internazionale, collezionando 15 vittorie. La maglia della selezione era di colore rosso, con bordi dorati.

Altre selezioni nate in Italia sono I Lupi nell’Italia Centrale e Meridionale e Le Zebre nell’Italia nord-occidentale. Ques’ultima dal 2012 compete come franchigia federale nel Pro12 e in Heineken Cup.

Nell’aprile del 2015, a Monigo la rappresentativa si è ricostituita rappresentando diversi club del Veneto e del Friuli Venezia Giulia[1]. Al momento non è però prevista una selezione Seniores che scenda in campo con la maglia dei Dogi: a rappresentarne il marchio e i colori vi sono in questa fase le rappresentative U14, U16 maschile e femminile, U18 maschile e femminile gestite dal Comitato Regionale Veneto. Dovessero intervenire le giuste condizioni, vi è comunque la volontà di poterla mettere in campo, anche se ciò non è al momento prioritario [2].