Coppa del Mondo

coppa-del-mondo-2015-rugby

La Coppa del Mondo di rugby (ingl. Rugby World Cup) è la massima competizione internazionale di rugby XV per squadre nazionali maschili, ed è organizzata dal World Rugby. Istituita nel 1985, vide la sua prima edizione nel 1987 con la Nuova Zelanda come vincitrice. Da allora la sua fase finale si svolge a cadenza quadriennale. Il vincitore del torneo si fregia del titolo di campione del mondo per il quadriennio successivo alla vittoria.

Si sono tenute sette edizioni del torneo; campione in carica è la Nuova Zelanda, che ha vinto le ultime due edizioni, quella del 2011 (in terra neozelandese) e quella del 2015, giocata in Inghilterra. Dopo gli All Blacks, unica nazionale ad aver vinto il prestigioso trofeo per ben tre volte, ci sono l’Australia e il Sudafrica che hanno vinto il torneo due volte. L’unica formazione dell’Emisfero Nord ad avere conquistato il trofeo è l’Inghilterra.

Dal 1991 esiste anche una Coppa del Mondo femminile, sempre sotto la giurisdizione dell’IRB.

Il trofeo in palio è la Coppa William Webb Ellis, intitolata all’allievo inglese della Rugby School cui la leggenda del rugby attribuisce romanticamente la paternità della disciplina.

La prossima edizione della Coppa del Mondo di Rugby si terrà in Giappone nel 2019. Sul sito www.rugbyworldcup.com potete trovare notizie e aggiornamenti sulle fasi di qualificazione, che sono già iniziate.

Leggi della Coppa del Mondo di Rugby su Wikipedia