Irlanda

IRFU_Logo

La Federazione:

L’Irish Rugby Football Union o IRFU (irlandese Cumann Rugbaí na hÉireann) è l’organismo di governo del rugby a 15 nell’isola d’Irlanda.

Ha sede a Dublino presso Lansdowne Road, lo stadio della nazionale irlandese.

Fondata nel 1886 quando l’Irlanda era ancora parte del Regno Unito, dopo la nascita della Repubblica l’IRFU mantenne la giurisdizione sia sul neonato Paese che sull’Irlanda del Nord, rimasta sotto sovranità britannica. Amministrativamente la federazione è ripartita nella quattro province d’Irlanda, Leinster, Munster, Connacht e Ulster (quest’ultima ricadente in gran parte in Irlanda del Nord).

La Federazione irlandese su wikipedia

La Nazionale:

La Nazionale di rugby a 15 irlandese (ingl. Ireland national rugby union team; gael. Foireann náisiúnta rugbaí na hÉireann) è la rappresentativa maschile di rugby XV dell’Isola d’Irlanda. Operante sotto la giurisdizione della Irish Rugby Football Union, essa comprende sia la Repubblica d’Irlanda propriamente detta, sia l’Irlanda del Nord (politicamente territorio del Regno Unito). Per tale ragione essa non viene identificata dalla bandiera nazionale irlandese, ma da un vessillo apposito, che consiste in un trifoglio (lo Shamrock), che simboleggia in modo generico l’Irlanda intesa come isola.

La Nazionale irlandese di rugby su wikipedia

I Club:

Ireland Leinster

Ireland Munster

Ireland Ulster

Ireland Connacht