Inghilterra

logo_inghilterra

La Federazione:

La Rugby Football Union (RFU) è l’organo amministrativo del rugby in Inghilterra.

Tra le principali attività dell’Unione ci sono conferenze, organizzazione di incontri internazionali e l’educazione e la preparazione atletica dei giocatori e degli arbitri.
Le sue pubblicazioni includono manuali e guide per gli allenatori.

Le sedi si trovano a Twickenham, Middlesex, all’interno dello Stadio di Twickenham.

La Rugby Football Union e la Premier Rugby Limited (PRL) sono partner in una società chiamata England Rugby Limited (ERL) fondata per dirigere il gioco professionista di alto livello in Inghilterra.

Il fatturato della RFU nell’anno concluso, al 30 giugno 2005 è stato di 84,4 milioni di sterline, di 72,3 milioni di sterline l’anno prima 18,9 milioni di sterline vennero spartite tra i club membri.

La Nazionale:

La Nazionale di rugby a 15 inglese (ingl. England national rugby union team) è la squadra nazionale maschile di rugby a 15 che rappresenta l’Inghilterra in ambito internazionale; opera sotto la giurisdizione della Rugby Football Union.

Attiva dal 1871 (il primo incontro si tenne a Edimburgo il 27 marzo di quell’anno contro la Scozia e fu una sconfitta per 1-4), la Nazionale inglese è impegnata annualmente nel torneo del Sei Nazioni – nato nel 1883 come Home Nation Championship quando era disputato solo dalle quattro federazioni del Regno Unito sullo stesso modello del Torneo Interbritannico calcistico e divenuto poi Cinque Nazioni con l’ammissione della Francia – contro Galles, Irlanda, Scozia, la citata Francia e l’Italia, riportando complessivamente la vittoria (in tutte le sue denominazioni ufficiali) 36 volte, 10 delle quali ex-æquo con altre contendenti; in 12 edizioni, inoltre, ha riportato la vittoria finale vincendo tutte le gare del (Grande Slam).

La Nazionale inglese su wikipedia

I Club:

England Northampton Saints

England Harlequins

England Saracens

England Leicester Tigers

England London Wasps

England Bath

England Gloucester

England London Irish

England Exeter Chiefs

England Sale Sharks

England Newcastle Falcons[b]

England Worcester Warriors