Francia

150px-Logo_FFR francia

La Federazione:

La Fédération Française de Rugby (o FFR) è l’organo di governo del rugby XV e del rugby VII in Francia. Fondata nel 1919, assunse il nome attuale nel 1920. Sotto la sua giurisdizione ricade l’attività disciplinare dei campionati nazionali di club e quella organizzativa delle Nazionali maschile e femminile di rugby XV e VII, nonché delle loro relative sottocategorie (Nazionali A, Emergenti, Speranze, U-23, U-17 e giovanili).

Riconosciuta “Ente di pubblica utilità” già nel 1922, aderisce all’International Rugby Board dal 1978 dopo essere stata capofila per anni (dal 1934) di un’associazione alternativa all’IRB, la FIRA. A capo della FFR siede dal 1991 Bernard Lapasset, che dal 1995 siede nel consiglio esecutivo dell’IRB stessa e dal 1º gennaio 2008 ne è presidente, dopo essere stato anche presidente del comitato organizzatore della Coppa del Mondo di rugby 2007 organizzata proprio dalla FFR.

La storia della Federazione Francese di Rugby su Wikipedia

La Nazionale (Les Bleus):

La Nazionale francese di rugby a 15 (fr. Équipe de France de rugby à XV ) è la selezione maschile di rugby a 15 (o Rugby union ) rappresentante la Francia in ambito internazionale. Attiva dal 1906, operò per i primi 13 anni di attività sotto la giurisdizione dell’U.S.F.S.A. (Unione delle Società Francesi di Sport Atletici); dal 1919 opera invece sotto quella della Fédération Française de Rugby.

La storia della Nazionale Francese di Rugby su Wikipedia

I Club:

France Clermont Auvergne

France Biarritz

France Stade Français

France Perpignan

France Montpellier

France Brive[a]

France Castres Olympique

France Racing Métro

France La Rochelle

France Bourgoin

France Bayonne[d]

France Bordeaux-Bègles

France Grenoble

France Oyonnax[g]