A Brecon si rinnova la magia del rugby

Lungo weekend in terra Gallese per l’under 14 ASD rugby Belluno.

Si è rinnovato il gemellaggio che da 10 anni vede impegnati i ragazzi bellunesi con i ragazzi Gallesi del Brecon Rugby Football Club.

I ragazzi sono partiti il venerdì con un volo Venezia-Bristol e, dopo essere atterrati, hanno proseguito in pullman per arrivare in serata alla Club House del Brecon, accolti con un ricco buffet, per poi essere affidati alle famiglie Gallesi per la durata di tutto il weekend, come da tradizione.

Il ricco programma è proseguito il sabato, con la partita (amichevole ma combattuta) fra le due squadre, dove, al cospetto di un arbitro neozelandese, le 2 squadre si sono affrontate giocando con regolamento Gallese, con campo di dimensioni normali (come per i seniores), 15 giocatori, spinta in mischia, touche con alzata e 80 minuti di gioco.

Le variazioni al regolamento di gioco non hanno intimorito i nostri ragazzi che, invece, sono sembrati stimolati, con il risultato che i tifosi hanno potuto assistere davvero a una bella partita fra le due squadre.

I giocatori si sono affrontati a viso aperto, senza risparmiarsi, ma sempre nel massimo della correttezza e alla fine l’ha spuntata il Brecon RFC, con risultato finale di 42 a 10.

Le nostre mete di Bendetto e Altini. Bravi!

Dopo il terzo tempo, i ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco di Brecon, in un incontro piacevole con il giovane primo cittadino, che ha ricevuto dalla nostra società, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Sigillo del Comune di Belluno e diverso materiale turistico della nostra città.

La serata è proseguita con la cena di gala, dove c’è stato un ricco scambio di doni e durante la quale il presidente Giancarlo Pasa ha ringraziato della grandissima ospitalità il Brecon.

Dal canto suo il presidente del Brecon, Alan Taylor, dopo aver premiato i migliori giocatori della partita (Man of the match del Belluno è stato Tiazzoldi), ringraziava la ASD Rugby Belluno, complimentandosi con gli allenatori per il buon livello tecnico di tutta la squadra e dicendosi stupito del buon gioco espresso dai nostri portacolori, nonostante una diversa fisicità dei ragazzi.

Il programma della nostra gita è proseguito poi con la visita a Cardiff, per assistere alla Finale Nazionale WRU al Millennium Stadium, dove il Brecon RFC, del  capitano Ewan Williams, si è aggiudicato la finale contro il Bonymaen, capitanata da Andrew Pritchard, vincendo il trofeo consistente nel piatto in argento della WRU National.

Dopo una notte di festeggiamenti, lunedì siamo rientrati in Italia consapevoli che sia i ragazzi che i 23 adulti al seguito non dimenticheranno facilmente questa magnifica esperienza.

La formazione gialloblù in terra gallese:
Mioranza, Hudhra, Petris, Colferai, Sommavilla, Dal Mas, Moret, Bendetto, Tiazzoldi, Bacchetti, Savasta, Da Rold, Altini, Donadio, De Lorenzi, Epifani, Bolzan, Viel, Monestier, Hamraqui.

Allenatori: Panepinto e Michelon.