Un magnifico “Tano” De Bona

Ben 38 le formazioni in campo, a Villa Montalban, per il torneo giovanile organizzato dalla ASD Rugby Belluno.

Di sicuro, guardando dall’alto, Alessandro ‘Tano’ De Bona avrà sorriso. Compiaciuto nel vedere diverse centinaia di giovani e giovanissimi rugbisti impegnati nel memorial col quale il Belluno Rugby vuole ricordare un atleta che, nel 2008 a soli 26 anni, era stato strappato all’affetto di tante persone.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, unanimemente giudicata di buon livello, la replica è stata di un livello ancora superiore.

La formazione del Rugby Belluno Under 6

Nove le Società – Petrarca, Benetton, Villorba, Jesolo, Montebelluna, Borgo Valsugana, Feltre, Alpago e Conegliano – che hanno accettato l’invito del Club di Villa Montalban. Arrivando, anche, con più formazioni.

Al punto che i campi allestiti per l’occasione (i due classici terreni di gioco, più l’area adiacente all’Emisfero) non hanno conosciuto momenti di sosta. Accompagnati dai propri tecnici, ma soprattutto da genitori e parenti vari, i piccoli hanno offerto uno spettacolo davvero coinvolgente.

Le formazioni del Rugby Belluno Under 8

Anche l’osservatore più distratto, o meno a conoscenza di questo mondo, non può non aver realizzato che la definizione di ‘sport educativo’ si attanaglia perfettamente alla palla ovale. Dentro e fuori i campi.

Perchè non si è mai sentito, dal pubblico, che un incoraggiamento. Insomma: un tifo ‘pro’ e non ‘contro’. Il che, ne converranno tutti, è un valore importante, un tratto distintivo degno di nota.

Le formazioni del Rugby Belluno Under 10

“Tutto è andato per il verso giusto – commenta uno stanco ma felice Giancarlo Pasa, presidente gialloblù, dopo le premiazioni. Tra l’altro, mi piace sottolineare la collaborazione di tantissime persone. Dirigenti, genitori, giocatori delle squadre giovanili che hanno permesso al memorial di andare in archivio come un grande successo”.

Il Rugby Belluno Under 12

Naturalmente, ci sono anche le classifiche.

Esclusi gli under 6 (tutte cinque le squadre classificate a pari merito), quieto il dettaglio.

Classifica Under 8: 1. Benetton; 2. Feltre; 3. Villorba.

Classifica Under 10: 1., Petrarca; 2. Villorba 1; 3. Feltre 1.

Classifica Under 12: 1. Feltre, 2 Benetton; 3. Conegliano.

Nel pomeriggio, a completare l’evento, anche un torneo di under 16 femminile. Vinto dal Villorba davanti all’Alpago, al Feltre, al Benetton e al Mogliano.

…se non ci fossero le mamme dei rugbisti…

 

(Articolo di Silvano Cavallet per il Gazzettino)

Foto Michele Sacchet